Per evitare di aumentare di peso o accumulare liquidi durante il ciclo, occorre mantenere delle buone abitudini quotidiane:
- Idratare l’organismo bevendo acqua e tisane drenantie consumando regolarmente frutta fresca e verdura, aiuta a eliminare i liquidi in eccesso e a combattere gonfiore e ritenzione idrica.
- Frutta e verduraaiutano anche a fare il pieno di magnesio, un minerale che diminuisce gradualmente quando ci avvicina al periodo mestruale e la cui diminuzione può determinare anche una maggiore voglia di cibi dolci.
- La frutta, poi, sazia e soddisfa la necessità di zuccheri senza incidere in modo eccessivo sull’introito di energia.
- Per ridurre il gonfiore è bene limitare l’uso del salee il consumo di bevande ricche di caffeina e di cibi troppo zuccherini.
L’aumento di peso corporeo poco prima o all’inizio del ciclo mestruale è assolutamente normale ed è uno dei tanti sintomi della sindrome premestruale.
La sindrome premestruale è una condizione molto comune che comprende numerosi sintomi fisici, psicologici e comportamentali.
Uno di questi sintomi è proprio l’aumento di peso corporeo, dovuto a cambiamenti ormonali.
Le fluttuazioni di estrogeni e progesterone, infatti, influenzano molti meccanismi del nostro corpo. Poco prima dell’arrivo del ciclo e durante i primi giorni di mestruazioni, le fluttuazioni ormonali determinano un aumento della ritenzione idrica, provocando una sensazione di gonfiore e un aumento di peso.
Con l’arrivo delle mestruazioni, la ritenzione idrica diminuisce e, dopo pochi giorni, si torna al proprio peso corporeo.
Gli ormoni però regolano anche l’umore e l’appetito e i cambiamenti ormonali possono portare anche a mangiare in modo eccessivo.
Nella settimana che precede l’arrivo delle mestruazioni, infatti, i livelli di progesterone aumentano, stimolando l’appetito. Contemporaneamente, diminuiscono i livelli di estrogeni, riducendo la produzione di serotonina: questo fa sì che l’umore peggiori sensibilmente e che aumenti la voglia di cibi dolci, ricchi di zucchero. Per questo prima delle mestruazioni si tende ad avere molta più fame e a ricorrere ad alimenti spesso poco salutari.
I livelli di progesterone aumentano, stimolando l’appetito. Contemporaneamente, diminuiscono i livelli di estrogeni, riducendo la produzione di serotonina: questo fa sì che l’umore peggiori sensibilmente e che aumenti la voglia di cibi dolci, ricchi di zucchero. Per questo prima delle mestruazioni si tende ad avere molta più fame e a ricorrere ad alimenti spesso poco salutari.
L’alimentazione come strategia per aumentare la fertilità